Crea sito

Categorized | Mobile

Stagefright: il punto della situazione oggi | Analisi di HDblog.it

Qualche giorno fa alcuni ricercatori hanno scoperto una vulnerabilità critica in Stagefright, un motore di riproduzione di contenuti multimediali che è parte di Android già da qualche anno. Questa vulnerabilità è potenzialmente molto pericolosa, perché permette di infettare automaticamente un dispositivo senza alcuna possibilità di evitarlo da parte dell’utente.


Il problema


Tutto ciò che un hacker deve fare per infettare un dispositivo è creare un breve video con il codice malevolo al suo interno e inviarlo via MMS. Alcune app processano messaggi di questo tipo nell’istante esatto in cui vengono ricevuti, anche prima di riprodurre il tono di notifica, in modo tale che sia immediatamente fruibile dal destinatario. Nell’esatto momento in cui il video viene processato, si attiva il codice malevolo che attacca Stagefright e da quel punto in poi il telefono è compromesso. Un hacker ha virtualmente libero accesso a qualsiasi dato e operazione sul dispositivo: può cancellare e copiare informazioni indisturbato o prendere controllo di fotocamera e altri sensori.


Dispositivi potenzialmente colpiti


La vulnerabilità di Stagefright è presente in quasi tutti i dispositivi Android. Secondo i ricercatori, ci attestiamo a circa il 95% del mercato. Ci sono per fortuna alcune attenuanti significative: primo, ormai in pochi usano gli MMS (molti non hanno nemmeno più il relativo APN configurati); secondo, solo alcune app processano all’istante i contenuti multimediali degli MMS, per esempio Hangouts. Le app di messaggistica integrate, o anche Google Messenger, in genere non si comportano in questo modo. Questo dà la possibilità all’utente finale di decidere se aprire o meno un messaggio sospetto da un mittente sconosciuto.


Lo smartphone per telefonare anche in acqua e ottimo in ogni occasione? Sony Xperia Z3, in offerta oggi da Memtech a 439 euro oppure da Fotodigit a 491 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: HDblog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

Articolo casuale

HTC One A9 vs One M9: video confronto di HDblog.it

HTC One A9 vs One M9: video confronto di HDblog.it

HTC One A9, nuovo esponente della gamma One, e One M9, l'attuale top gamma, sono collocati in linee ...