Crea sito

Categorized | Mobile

Mercato Smartphone Q4 2016: ad Apple il 92% dei profitti

Secondo l’ultimo report di Canaccord Genuity, Apple avrebbe catturato il 92% dei profitti del mercato smartphone globale del quarto ed ultimo trimestre 2016, una percentuale che probabilmente crescerà nel corso del 2017. La banca d’investimento americana è fiduciosa del marchio e ha aumentato da 142 a 154$ il prezzo target delle azioni Apple relativo a quest’anno.


Il dato si confronta a quello del trimestre precedente del 106%, equivalente al 91% se non si considerano le perdite registrate delle altre aziende. Ma il dato più sorprendere è come sempre lo scarto rispetto al market share in termini di unità vendute: con i suoi 78,3 milioni di iPhone venduti, Apple copre il 18% della torta, una percentuale simile a Samsung, che però si aggiudica “solo” il 9% dei profitti trimestrali. Seguono Sony e BlackBerry con percentuali attorno all’1%, mentre Microsoft e LG vanno in perdita.


Il motivo della disparità tra unit share e profit share è presto detto: il prezzo medio degli iPhone venduti da Apple è di $695 (in linea con lo scorso trimestre), quello di Samsung è di $182 (ma il dato considera anche i 12,5 milioni di telefoni non “smart” che l’azienda coreana continua a vendere in giro per il mondo). Sulle casse di Samsung avrebbe inoltre gravato il recall dei Galaxy Note 7, che nei trimestri corrispondenti degli anni scorsi registravano 8 milioni di unità vendute.


Una scelta che vi fa onore? Honor 5c è in offerta oggi su a 165 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: HDblog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

Articolo casuale

E3 2016 Nintendo: conferme e aspettative di HDBlog

E3 2016 Nintendo: conferme e aspettative di HDBlog

Anche quest'anno all'Expo di Los Angeles, l'E3 2016, tutti gli occhi saranno puntati su Sony e Micro ...