Crea sito

Categorized | Mobile

4 pianeti simili alla Terra ruotano attorno a tau Ceti, stella distante 12 anni luce

La University of California Santa Cruz ha scoperto quattro pianeti “potenzialmente abitabili” che orbitano attorno a tau Ceti, stella simile al Sole per dimensione e brillantezza distante “appena” 12 anni luce da noi (ma è visibile ad occhio nudo).


I pianeti hanno una massa fino a 1.7 volte quella terrestre, e proprio per la loro dimensione e posizione rispetto alla stella di riferimento vengono definiti dagli astronomi “abitabili”. Non è inoltre escluso che possa esserci anche acqua in superficie.


A riscontrare particolare interesse tra gli studiosi è il metodo impiegato per individuare nello spazio i quattro pianeti: tramite l’analisi delle oscillazioni del movimento della stella (con una sensibilità di 30 centimetri al secondo), è stato possibile “separare” i segnali di tau Ceti da quelli provenienti dai pianeti stessi che orbitano attorno alla stella, così come spiegato dal Professore di Astronomia e Astrofisica alla UC Santa Cruz Steven Vogt. Tali risultati sono il frutto di lunghi studi condotti negli anni precedenti: uno degli scienziati impegnati nella scoperta, Mikko Tuomi, ho infatti spiegato come già nel 2013 fosse stato sviluppato un sistema capace di separare i segnali provenienti dai pianeti da quelli causati dall’attività di una stella, distinguendo di fatto le lunghezze d’onda da questi generate.


L’iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 550 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: HDblog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

Articolo casuale

L'applicazione ufficiale DisplayLink arriva su Play Store in versione beta

DisplayLink arriva anche su Android grazie alla pubblicazione dell'app ufficiale su Play Store, anch ...