Crea sito

Categorized | Mobile

4 pianeti simili alla Terra ruotano attorno a tau Ceti, stella distante 12 anni luce

La University of California Santa Cruz ha scoperto quattro pianeti “potenzialmente abitabili” che orbitano attorno a tau Ceti, stella simile al Sole per dimensione e brillantezza distante “appena” 12 anni luce da noi (ma è visibile ad occhio nudo).


I pianeti hanno una massa fino a 1.7 volte quella terrestre, e proprio per la loro dimensione e posizione rispetto alla stella di riferimento vengono definiti dagli astronomi “abitabili”. Non è inoltre escluso che possa esserci anche acqua in superficie.


A riscontrare particolare interesse tra gli studiosi è il metodo impiegato per individuare nello spazio i quattro pianeti: tramite l’analisi delle oscillazioni del movimento della stella (con una sensibilità di 30 centimetri al secondo), è stato possibile “separare” i segnali di tau Ceti da quelli provenienti dai pianeti stessi che orbitano attorno alla stella, così come spiegato dal Professore di Astronomia e Astrofisica alla UC Santa Cruz Steven Vogt. Tali risultati sono il frutto di lunghi studi condotti negli anni precedenti: uno degli scienziati impegnati nella scoperta, Mikko Tuomi, ho infatti spiegato come già nel 2013 fosse stato sviluppato un sistema capace di separare i segnali provenienti dai pianeti da quelli causati dall’attività di una stella, distinguendo di fatto le lunghezze d’onda da questi generate.


L’iPhone più classico di sempre? Apple iPhone 6s è in offerta oggi su a 335 euro oppure da Amazon a 550 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Source: HDblog

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

Articolo casuale

Ecco le caratteristiche minime dei rivali di Chromebook con Windows 10

Ecco le caratteristiche minime dei rivali di Chromebook con Windows 10

Manca ormai solo un paio di settimane al tanto atteso evento hardware primaverile di Microsoft. Si t ...